Una corretta igiene orale è il presupposto fondamentale per il mantenimento della salute della bocca ed è il primo strumento di prevenzione delle malattie del cavo orale.
La prevenzione allontana i fattori di rischio (placca batterica e tartaro) evitando l’insorgenza delle principali patologie che interessano il cavo orale, la carie e la malattia parodontale.
Alla prevenzione vanno associate motivazione ed istruzione del paziente, da parte dell’igienista dentale. Nel caso in cui sia già in corso una patologia, i mezzi e le modalità usate per contrastarla costituiscono la terapia.
Per un corretto mantenimento il paziente deve avere un’accurata igiene domiciliare e deve sottoporsi a frequenti controlli periodici.
Questo è possibile solo grazie ad un rapporto di collaborazione e di fiducia tra l’igienista ed il paziente al fine di poter adottare delle strategie personalizzate per migliorare e mantenere la salute del cavo orale
L’Ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria, che si occupa di correggere la posizione dei denti, migliorando non solo l’estetica, ma anche la masticazione e la respirazione.
Gli apparecchi ortodontici previsti in ortognatodonzia producono dei movimenti guidati dei denti che gradualmente andranno a modificare le ossa facciali e i tessuti di sostegno del dente riportando le ossa mascellari nella posizione corretta.
I tempi del trattamento sono soggettivi e variano dalle caratteristiche del paziente e per far fronte alla reticenza di molti assistiti che non vogliono indossare un apparecchio perché ritenuto antiestetico, se il caso in questione lo consente, potremmo ricorrere alle moderne tecniche di ortodonzia invisibile, che a differenza dell’ ortodonzia tradizionale, non utilizza le classiche apparecchiature costituite da brackets in metallo o ceramica, bensì sottili fili metallici applicati sulle superfici interne degli elementi dentari che risultano quindi praticamente invisibili ( ortodonzia linguale), o nel caso degli allineatori invisibili Invisalign, si tratta di mascherine in resina trasparenti personalizzate sul paziente e cambiate ogni due settimane per guidare progressivamente i denti alla corretta posizione.
L’ortodonzista effettua lo studio del caso utilizzando un programma 3D che permette di visualizzare in anticipo ogni fase di spostamento dei denti del paziente e di produrre una serie di mascherine personalizzate, codificate e numerate sulla base degli spostamenti sequenziali che i denti devono raggiungere.
Ogni due settimane le mascherine sono cambiate nella bocca del paziente, dopo che l’ortodonzista ha verificato che il raggiungimento della posizione programmata tridimensionalmente durante la pianificazione del trattamento corrisponda effettivamente ai movimenti avvenuti nella bocca del paziente.
Alla fine del periodo di trattamento è necessario proseguire la terapia con una mascherina di contenzione (durante la notte) che mantiene la posizione finale ottenuta.
Studio Pisano Specialisti in Odontoiatria srl-stp
P.I. 05962470653