FACCETTE

FACCETTE

Le faccette dentali, sono delle sottili lamine in ceramica dello spessore di 0.3-0.4 mm che vengono incollate con appositi cementi resinosi sulla superficie esterna del dente, permettono di migliorare forma, colore e proporzioni dei denti interessati con eccellenti risultati estetici.


 Rispetto al tradizionale restauro completo (corona protesica), per la cui realizzazione la superficie dentale deve essere interamente limata, la faccetta rappresenta la soluzione con minor costo biologico realizzabile in protesi, in quanto la preparazione viene limitata alla sola area vestibolare.


CASO 1 

Riabilitazione estetica con faccette in ceramica dell'arcata superiore.

PRIMA

DOPO

CASO 2

Faccetta in ceramica per risolvere caso di incisivo laterale superiore conoide.

PRIMA

DOPO

CASO 3

Paziente di sesso femminile di anni 30, usura del gruppo incisivo superiore.

PRIMA

DOPO

CASO 4

Paziente di anni 50. Anomalia di forma e posizione degli incisivi centrali superiori. Il caso è risolto con due faccette in ceramica.

PRIMA

DOPO

CASO 5

Paziente di anni 42. Incisivo centrale superiore di destra discromico e anomalia di forma, di tutti e due gli incisivi centrali superiori. Il sorriso è riabilitato con due faccette in ceramica.

PRIMA

DOPO

CASO 6

La paziente di sesso femminile, 25 anni, presentava una frattura del margine incisale dell'elemento 2.1, il dente era stato ricostruito più volte in composito. Il sorriso è stato ripristinato con una faccetta in ceramica feldespatica, con una preparazione minimamente invasiva. Un caso particolarmente difficile da risolvere per l'odontoiatra viste le difficoltà di protesizzare un solo incisivo centrale.

PRIMA

DOPO

Share by: